Meteo: Caronte scatena il Caldo Africano, tra poco Temperature fino a 40°C

Meteo: Caronte scatena il Caldo Africano, tra poco Temperature fino a 40°C

Caldo in aumento, nei prossimi giorni picchi finoa 40°C
Nei prossimi giorni tornerà protagonista il grande caldo africano, con una vera e propria bolle rovente che avvolgerà a lungo tutto il nostro Paese.

Questa prima settimana di Agosto ci avevano regalato un’illusione piacevole, quasi nostalgica: giornate miti, brezze leggere e un cielo che sembrava volerci accarezzare invece di strizzarci sotto un sole implacabile. Sembrava di essere tornati alle estati di una volta, quelle delle granite al bar e delle serate in veranda con la felpa a portata di mano. E invece? Era solo una tregua, un breve intermezzo. Ora l’estate vera bussa alla porta e lo fa con la forza brutale di un anticiclone africano (Caronte) pronto a prendersi la scena con tutta la sua potenza.

Tra Giovedì 7 e Venerdì 8, la situazione cambierà volto. Le temperature inizieranno ad alzarsi in modo deciso e, come in una marcia inarrestabile, raggiungeranno il picco a cavallo del weekend. Sarà un vero e proprio “boom termico”, di quelli che fanno impazzire i condizionatori e svuotano gli scaffali dei supermercati dagli ultimi ventilatori rimasti.
Al Sud si toccheranno punte di 40°C, con la Puglia che guiderà la classifica dell’inferno. Il Centro, soprattutto nelle zone interne, arriverà fino a 38°C, mentre anche il Nord, con la Pianura Padana in testa, vivrà giornate roventi degne di una fornace.

Le temperature massime previste per Domenica, 10 Agosto 2025
Ma non aspettatevi consolazioni notturne. Se state già facendo la conta delle notti insonni, beh… fate spazio nella lista. L’afa sarà la compagna fedele di queste notti tropicali, in cui il termometro si rifiuterà di scendere sotto i 20°C. E se pensate che “20 gradi di notte non siano poi così male”, provate a dormirci con il cuscino bollente e il lenzuolo che sembra una pellicola di plastica. L’umidità aumenterà la percezione del caldo, il sonno ne risentirà portando in alto i valori dello stress index, quell'indice che misura il livello di disagio fisiologico percepito dal corpo umano in condizioni di caldo e umidità.

E non è finita qui. Le proiezioni non lasciano spazio all’ottimismo: l’anticiclone africano pare voler restare in pianta stabile, estendendo la sua morsa ben oltre Ferragosto. Questo significa che la fase critica potrebbe protrarsi ancora per diversi giorni, trasformando l’Agosto 2025 in un banco di prova non solo per la nostra resistenza, ma anche per l’intero sistema elettrico nazionale, tra condizionatori a palla e ventilatori che girano senza sosta.

Insomma, l’estate ha deciso di mostrare i muscoli, e lo farà in pieno stile africano: con forza, persistenza e zero pietà. Prepariamoci a stringere i denti, perché il peggio sta per arrivare!
PER APPROFONDIRE: Meteo, Weekend infuocato: 40°C, afa e zero tregua dal caldo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.