Meteo Capodanno: ci sono novità per San Silvestro, vediamo cosa è previsto
Articolo del 15/12/2024
ore 16:00
di Federico Brescia Meteorologo
Ultime novità per Capodanno su temperature e precipitazioni
Anche il 2024 sta per concludersi e purtroppo ha raggiunto il triste primato come l'anno più caldo di sempre. Impossibile ormai invertire la rotta, ma vediamo se riuscirà a tirare fuori l'asso nella manica proprio prima di tagliare il traguardo.
Cosa accadrà per la notte di San Silvestro? Inutile dire che manca ancora tanto e pertanto la previsione è soggetta a variazioni, ma secondo le ultime emissioni modellistiche non ci sono grandi spazi per movimenti particolari che porterebbero a ondate di gelo e neve sull'Italia. Il continente europeo si troverebbe in un contesto spesso anticiclonico con temperature in media o leggermente sopra la media.
Anomalia di temperatura: nessun freddo intenso in vista degli ultimi giorni del 2024Nel dettaglio: difficile sbilanciarsi ma con uno scenario del genere gran parte del nostro Paese osserverebbe un cielo grigio per la presenza di nubi basse o nebbie, a seconda delle zone. Qualche occhiata di sole in più al Sud. In montagna invece il cielo risulterebbe spesso sereno ma con temperature oltre la media del periodo e conseguente inevitabile fusione del manto nevoso.