Siamo appena entrati nel mese di Maggio, ma sembra quasi di essere già in piena estate. Queste giornate ci stanno regalando temperature decisamente anomale, con l’aria che sa di vacanze, sabbia calda e ombrelloni. Ma occhio, perché questo anticipo d’estate ha i giorni contati.
Il picco di questa ondata di caldo fuori stagione lo abbiamo vissuto Venerdì 2: in diverse zone del nostro Paese i termometri hanno fatto registrare valori da pieno Luglio, con punte ben oltre i 30°C. Un caldo deciso e insistente che ha fatto sudare anche chi aveva ancora il piumone sul letto!
Primi segnali di cambiamento
Sabato 3, però, il caldo inizierà a mostrare qualche piccolo segnale di cedimento, soprattutto al Nord e lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale. Qui le temperature caleranno leggermente per via di una maggior presenza di nubi sparse, anche se il vero protagonista del caldo resterà il Sud, dove i 30/32°C saranno ancora una realtà, specialmente tra Puglia, Calabria ionica e Basilicata.
Da Domenica 4 , si cambia!
Una perturbazione in discesa dal Nord europa, accompagnata da aria più fredda in quota, si farà strada nella nostra atmosfera, indebolendo il dominio dell’anticiclone africano. Per questa ragione, ecco che torneranno le nuvole, le piogge e pure qualche temporale, soprattutto al Nord e nelle aree tirreniche del Centro. L’aria comincerà a cambiare sapore e anche le temperature ne risentiranno facendo registrare già un evidente diminuzione a partire dalla regioni del Nord.
Ulteriore calo la prossima settimana.
In avvio di settimana ci aspetta un deciso peggioramento delle condizioni meteo con instabilità diffusa e un bel calo termico, specie al Centro-Nord e in Sardegna. In alcune zone del Nord si perderanno fino a 10 gradi rispetto ai valori elevati di questi giorni. Pensate che al Nordovest le massime potrebbero fermarsi attorno ai 16°C, mentre al Nordest difficilmente si raggiungeranno i 20°C. Sulla fascia tirrenica il fresco si farà sentire con massime tra i 20 e i 22°C, anche se qualche località più a sud potrà ancora godere di un clima più caldino.
Insomma, godiamoci queste ore di caldo con la consapevolezza che stanno per cambiare le carte in tavola. Tirate fuori l’ombrello e magari anche una felpa: Maggio ha deciso di ricordarci che, prima dell’estate, c’è ancora un po’ di primavera da vivere… e da sentire!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, torna il Maltempo con Pioggia, Vento e Temporali