
Nonostante il quadro meteorologico stia mostrando segnali di peggioramento, il grande protagonista di questo mese di Dicembre continua ad essere il caldo fuori stagione. Dopo una lunga fase dominata da stabilità e temperature superiori alla media su molte aree del Paese, la circolazione generale sta ora cambiando in modo deciso, ma non verso il freddo.
Il tutto per effetto di un vortice ciclonico che nei prossimi giorni si muoverà dal sud della Spagna verso l’Algeria, per poi raggiungere la Tunisia alle porte del weekend.
TEMPERATURE FINO A 20°C
Se da un lato questo sistema perturbato manterrà condizioni di tempo instabile su alcune regioni italiane, dall’altro sarà responsabile di un intenso richiamo di venti caldi di Scirocco dal Nord Africa. Le correnti meridionali coinvolgeranno soprattutto il Centro e il Sud, dove, anche grazie a parziali schiarite, le temperature potranno raggiungere valori decisamente anomali per il periodo. Tra Giovedì 18 e Venerdì 19 Dicembre, sono attese punte di 17-18°C al Centro, come a Roma e picchi fino a 19-20°C in Sardegna e su diverse zone del Sud, specie tra Puglia e Sicilia, con un clima che ricorderà più la primavera che l’inverno.
Un po' diversa, invece, la situazione prevista al Nord, in particolare sulla Valle Padana. Qui, gli effetti dei venti caldi di Scirocco, si faranno sentire in modo decisamente più attenuato; una maggiore incertezza meteorologica, unita alla presenza di nebbie fitte e persistenti, contribuiranno inoltre a contrastare l’aumento delle temperature. I valori resteranno quindi più contenuti, regalando un contesto meno mite e un po' più in linea con il mese di Dicembre.
PER APPROFONDIRE: Meteo per le feste di Natale: ci sono nuove proiezioni, cosa può accadere