Insomma, proprio mentre la stagione autunnale, dopo alcuni giorni di stabilità, sembrava aver ritrovato le giuste proporzioni anche sulle regioni del Centro e del Nord, nei prossimi giorni la circolazione generale sarà destinata a subire un nuovo cambiamento.
Al momento, a dirigere le operazioni sul fronte meteo-climatico in Italia, troviamo una vasta circolazione ciclonica sull’area centro-occidentale del continente europeo, proprio dove, fino all’inizio dello scorso weekend, stazionava l’alta pressione. Il meteo sta progressivamente peggiorando al Nord e su parte del Centro e il ritorno del maltempo sta già provocando un’evidente diminuzione delle temperature.
Ma le notizie per gli amanti del clima mite non sono del tutto negative. Mentre sulle regioni del Nord e del Centro i capricci del meteo dureranno almeno fino a Giovedì 23 Ottobre, un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale inizierà a risalire dal Nord Africa verso l’Italia , portando nuovi segnali di cambiamento a partire dalle regioni del Sud e dalle due Isole Maggiori.
Su queste zone le temperature torneranno a registrare un generale rialzo, che si protrarrà almeno fino al prossimo weekend.
PICCO DEL CALDO NEL WEEKEND
Tra Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre le colonnine di mercurio subiranno un aumento su tutto il Paese, ma il caldo più anomalo, addirittura di stampo tipicamente estivo, si registrerà proprio al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove i termometri potranno spingersi oltre la soglia dei 30°C, con picchi addirittura di 32 nelle aree più interne della Sicilia.
Insomma, nel giro di pochi giorni alcune regioni italiane torneranno a vivere una sorta di prolungamento dell'Estate, con un clima insolitamente caldo per la fine di Ottobre!
PER APPROFONDIRE: La Tendenza Meteo per fine Ottobre e Halloween, ci sono grosse novità