Meteo: basta Caldo Africano, ora l'Estate si trasforma; cosa dobbiamo aspettarci adesso

Meteo: basta Caldo Africano, ora l'Estate si trasforma; cosa dobbiamo aspettarci adesso

Caldo stop nei prossimi giorni, l'estate cambia registro
Siamo giunti all'epilogo della lunga fiammata sub sahariana. Ora basta caldo caldo africano, l'Estate è pronta a trasformarsi e a proporci scenari diversi.

Dopo settimane roventi sotto il dominio di un anticiclone tenace e cocente, lo scenario meteorologico si prepara a un cambiamento significativo. Ma tranquilli, il copione non prevede l’uscita di scena dell’Estate: più che un addio, sarà un pit stop stagionale.

In questo momento, il caldo resta il protagonista assoluto al Sud, dove le temperature rimangono altissime, con picchi che superano i 40°C nelle aree interne specie in Sicilia. Il Centro respira un po’ di più, grazie ad un lieve calo termico e a qualche refolo più fresco (solo sul Lazio i valori sono ancora molto alti); tuttavia, è il Nord a dare il vero segnale di svolta: dalla Francia si sta avvicinando un vortice ciclonico che ha già cominciato a movimentare l’atmosfera con instabilità crescente e i primi temporali, a tratti anche intensi.

L'ESTATE SI TRASFORMA NEL WEEKEND
Il weekend si aprirà sotto il segno della variabilità. Sabato 26 Luglio sarà sostanzialmente una giornata di transizione, soprattutto per il Nord e il Centro, dove il tempo sarà instabile, con schiarite alternate a rovesci e temporali pomeridiani, localmente forti. Nella seconda parte del Sabato e soprattutto Domenica 27 Luglio, cambierà tutto anche al Sud: le temperature scenderanno grazie a correnti più temperate che inizieranno a scalfire la resistenza dell’anticiclone africano.
Insomma, l'Estate si trasformerà.

E continuerà a farlo all’inizio della prossima settimana quando il sipario si aprirà su un nuovo atto di questo ribaltone: un secondo vortice ciclonico, più strutturato e profondo del primo, porterà un netto ricambio d’aria su gran parte del nostro Paese, dove ci attendiamo anche parecchie note instabili. Sarà un break temporalesco che metterà ulteriormente fine alla lunga fase rovente, restituendo un clima ancora più vivibile ovunque.

Differenze di temperatura massima tra Domenica 27 e Lunedì 28 Luglio
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI ADESSO
Ma la calda Estate tornerà? Molto probabilmente sì, nei primissimi giorni di Agosto, ma con toni decisamente meno esasperati e con ancora parecchi alti e bassi.
Insomma, se la stagione non ha ancora detto la sua ultima parola, cambierà tono per un po', pur rimanendo pronta a tornare protagonista. Meglio dunque tenere d’occhio il cielo e restare aggiornati: ci ha già dimostrato di saper cambiare faccia in un batter d’occhio.
PER APPROFONDIRE: Un Ciclone Tempestoso stravolgerà il Meteo nella Prossima Settimana, gli aggiornamenti


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.