
In realtà, ci troveremo ad avere un'Italia sostanzialmente divisa in due dal punto di vista termico. Se da una parte risentiremo delle correnti fresche e instabili pilotate da una profonda circolazione ciclonica con il centro motore sul Regno Unito, dall'altra, proprio la medesima area ciclonica richiamerà dal Nord Africa venti piuttosto caldi i quali influenzeranno il nostro Sud e marginalmente il Centro.
TORNA IL CALDO: ECCO DOVE E QUANDO
Già da Martedì 24 Settembre si registrerà primo aumento delle temperature sulle nostre regioni meridionali, con punte di 31°C in Sicilia, ma una più evidente ascesa dei termometri si avvertirà soprattutto da Mercoledì 26 Settembre quando le temperature massime saliranno progressivamente fino ad arrivare a toccare picchi addirittura di 34/35°C sulla Sicilia e comunque superando i 30°C su gran parte del Sud.
Anche al Centro le colonnine di mercurio saliranno di qualche grado, tanto che entro Venerdì 27 Settembre si toccheranno valori intorno ai 26/27°C in città come Firenze, Roma, Ancona, Terni e Pescara.
Situazione un po' diversa al Nord dove, almeno fino a Giovedì 26 Settembre, l'ingerenza delle correnti instabili oceaniche e un contesto di tempo più capriccioso costringeranno i termometri a rimanere su livelli più bassi rispetto al resto del Paese, in particolare nelle aree maggiormente raggiunte da piogge. Da Venerdì 27 le temperature torneranno a salire pure al Nord, anche se si tratterà di fuoco di paglia.
La fase calda durerà fino al prossimo weekend, quando è atteso l'arrivo di un fronte d'aria fredda che tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre attraverserà praticamente l'intero Paese, riportando un contesto termico decisamente più fresco, in particolare sulle regioni del Nord e del Centro. Ma anche al Sud i termometri scenderanno, su valori un pochino più consoni al periodo.