Alto il rischio di osservare fenomeni meteo estremi.
STA PER ARRIVARE LA SVOLTA METEO CON LA BURRASCA DI FINE AGOSTO
Tra Mercoledì 20 e Giovedì 21 le cose cambieranno drasticamente. L'arrivo di correnti instabili dal Nord Europa daranno vita a una forte perturbazione che porterà con sé la tipica burrasca di fine Agosto.
Questo scenario è il risultato dello scontro tra due masse d'aria opposte: l'aria fredda che scende dal Nord Europa e quella calda che sale dal Nord Africa. Il contrasto termico aumenterà il rischio di fenomeni estremi come nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Insomma, si profila una vera e propria ondata di maltempo su molte regioni italiane, in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli e Toscana.
RISCHIO FENOMENI ESTREMI, COSA ASPETTARSI:
Gli ultimi aggiornamenti non escludono la possibilità di allagamenti e alluvioni lampo. Questi fenomeni possono scaricare fino a 150 mm di pioggia in poche ore, una quantità che solitamente cade in quasi due mesi in molte città del Centro-Nord. Le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di vento che potrebbero superare i 100 km/h. Oltre al maltempo, assisteremo anche a un deciso calo delle temperature: un'autentica rinfrescata su tutta l'Italia.
Secondo un recente studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) le temperature sempre più elevate di mari stanno favorendo un aumento delle precipitazioni e degli eventi meteo estremi. Infatti, valori termici sempre più elevati si traducono in una maggiore evaporazione dai mari e dunque in una concentrazione sempre più elevata di umidità nei bassi strati dell'atmosfera, la vera energia potenziale di cui si nutrono tempeste e cicloni.
Per concludere, i segnali per una decisa svolta dopo il caldo rovente e opprimente ci sono, non resta che seguire passo passo gli aggiornamenti e rimanere sempre informati con i nostri editoriali.