Il tempo sarà prevalentemente stabile su tutta Italia a parte i soliti acquazzoni pomeridiani sui rilievi. Qualche nube in più al Nord ma innocua. Nel complesso farà caldo ma non abituiamoci. Dalla sera infatti inizierà a peggiorare da Ovest per l’arrivo di una nuova perturbazione.
Cosa accadrà da martedì?
Andremo incontro a un netto peggioramento delle condizioni meteo con le piogge e i temporali che saranno violenti al Centro-Nord, non escludo nubifragi e locali disagi. Questo almeno fino a venerdì.
Ci sarà il rischio di grandinate?
Assolutamente si, il rischio è più che concreto. Siamo ormai, se me lo permettete, in assetto estivo, sebbene il tempo non lo dimostri ancora. Il sole è ai massimi e c’è tutta l’energia a disposizione per la formazione di fenomeni estremi.
Intanto comincerei a dire che se al Centro-Nord il tempo risulterà spesso instabile, almeno al Sud questa instabilità appunto, sarà limitata ad aree più ristrette grazie a una maggiore influenza dell’anticiclone africano, con temperature anche intorno ai 30°C. Se invece vogliamo parlare di una totale conquista del nostro Paese da parte del caldo e del bel tempo dobbiamo aspettare ancora un pochino, forse dal 26-28 maggio in poi.