L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE RIPORTA "L'ESTATE SETTEMBRINA"
A partire dalla metà di questa prima settimana di Settembre una figura tipica nel panorama meteorologico italiano, l'Anticiclone delle Azzorre, tornerà a dominare la scena. La sua rimonta garantirà stabilità e bel tempo su quasi tutto il Paese, regalandoci una sorta di coda estiva.
Le temperature si riporteranno su valori tipici del periodo, attestandosi nella media stagionale, con massime tra 27 e 32°C quasi ovunque. Le giornate saranno caratterizzate da un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con qualche nube e rovescio che potrà comparire solamente sui rilievi alpini più settentrionali. Un clima ideale, insomma, per godersi magari le ultime giornate di vacanza.
Questo periodo di stabilità meteorologica, caratterizzato da un clima mite e gradevole, è un tratto distintivo del mese di Settembre in Italia. Nonostante il calendario segnali l'inizio dell'Autunno per il 22 Settembre, dal punto di vista meteorologico, il clima italiano si mantiene spesso su caratteristiche tipiche della bella stagione.
L'espressione "estate settembrina" si riferisce proprio a questa fase climatica tardiva che interessa l'Italia e, in generale, l'area mediterranea.