Meteo: Anticiclone ko, tornano Temporali, Grandinate e Nubifragi. L'analisi di Antonio Sanò

Meteo: Anticiclone ko, tornano Temporali, Grandinate e Nubifragi. L'analisi di Antonio Sanò

E’ iniziato un periodo instabile e spesso piovoso. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it cosa succederà nei prossimi giorni.

L'anticiclone che nei giorni scorsi ha regalato all'Italia un anticipo d'estate ha concluso la sua fase di stabilità. Proprio nella ricorrenza dell'ode manzoniana "Il Cinque Maggio", un ciclone proveniente dalla Francia (analogamente a Napoleone) guiderà una serie di impulsi perturbati verso il nostro Paese.

Cosa succederà?

I vari fronti perturbati che raggiungeranno l'Italia, colpendo principalmente il Centro-Nord, saranno alimentati in quota da aria fresca proveniente dal Mare del Nord e sospinti da aria più calda (venti di Libeccio e Scirocco). Lo scontro di queste due masse d'aria differenti favorirà lo sviluppo di temporali che localmente potrebbero risultare molto intensi, accompagnati da grandine e, più raramente, generare trombe d'aria (o tornado).

Ci sono delle regioni particolarmente a rischio?

Sì, le regioni maggiormente a rischio saranno Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. Il Sud sarà meno interessato dal maltempo, in quanto maggiormente protetto dall'alta pressione.

Questo tempo instabile fin quanto durerà?

Questa forte instabilità atmosferica persisterà almeno fino a mercoledì, dopodiché l'anticiclone tenterà di ristabilire condizioni più stabili. Da giovedì, le precipitazioni risulteranno meno frequenti e a prevalente sviluppo pomeridiano. Solo nel fine settimana l'alta pressione avanzerà con maggiore decisione verso l'Italia, garantendo un tempo più soleggiato e anche più caldo.Stop anticiclone, arriva il maltempo
Stop anticiclone, arriva il maltempo

Per concludere, dopo il caldo dei giorni scorsi come saranno le temperature?
L'andamento termico seguirà parallelamente quello delle precipitazioni: in presenza di piogge o temporali le temperature tenderanno a diminuire, in caso contrario aumenteranno, attestandosi su valori miti e leggermente inferiori alla media stagionale.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.