Meteo: Allerta Rossa in Liguria, in arrivo Piogge e Temporali molto violenti; i dettagli

Meteo: Allerta Rossa in Liguria, in arrivo Piogge e Temporali molto violenti; i dettagli

Allerta Meteo in Liguria
Nel corso della notte tra Lunedì 27 e Martedì 28 Gennaio è previsto un pesante peggioramento del tempo su diverse aree della Liguria centro-orientale a causa del passaggio frontale di una perturbazione proveniente dalla Francia. Alle luce delle precipitazioni in corso e delle ultime uscite modellistiche, è stata emessa la seguente allerta meteo:

Area A ALLERTA GIALLA
dalle 15 di lunedì 27 gennaio alle 14 di martedì 28 gennaio
Area B ALLERTA GIALLA dalle 15 di lunedì 27 gennaio, poi ARANCIONE (sui bacini medi) dalle 18 alle 8.00 di martedì 28 gennaio, poi gialla fino alle 14.
Area C ALLERTA ARANCIONE dalle 15 di lunedì 27 gennaio, poi ROSSA (sui bacini medi e grandi) dalle 18 alle 14 di martedì 28 gennaio, poi ARANCIONE e GIALLA .
Area D ALLERTA GIALLA dalle 15 di lunedì 27 gennaio, alle 14 di martedì 28 gennaio
Area E ALLERTA ARANCIONE dalle 15 di lunedì 27 gennaio, alle 14 di martedì 28 gennaio, poi GIALLA.

Sulle aree B-C-E, inoltre, GIALLA TEMPORALI; come sempre, i dettagli di uscita dall’allerta potranno essere rivisti domani a fine mattinata.
Aree di allertamento in Liguria
Secondo quanto riportato da Arpal sono previsti fenomeni intensi e persistenti con elevata instabilità generata dal contrasto fra un fronte freddo in avvicinamento al Golfo Ligure e un flusso caldo umido in risalita dal Tirreno; ciò potrebbe dar luogo a fenomeni di convergenza soprattutto lungo le coste del Centro-Levante Ligure, con rischio di temporali forti associati anche a fenomeni a carattere di nubifragio. Inoltre non saranno da escludersi forti venti dai quadranti meridionali on affiche superiori a 100 km/h e possibili forti mareggiate.

Considerando il bagnamento del territorio piuttosto significativo dopo le piogge degli ultimi giorni, si prevedono possibili innalzamenti del livello di fiumi e torrenti (specie quelli medio-grandi) con possibilità di piene in grado di raggiungere i livelli di piena ordinaria e straordinaria nella notte tra il 27 ed il 28 Gennaio. Tra i sorvegliati speciali tutti i torrenti dell'entroterra di Genova e del Tigullio, in primis l'Entella.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.