Meteo, addio piogge: nuova settimana all'insegna del sole e del clima mite

Meteo, addio piogge: nuova settimana all'insegna del sole e del clima mite

Nuova settimana con l'alta pressione e qualche piccolo disturbo
Diamo l’addio alle nubi dense e alle piogge degli ultimi giorni, perché con l’inizio della nuova settimana il meteo tornerà tranquillo, con tanto sole e un clima via via più mite.

La ragione è da ricercare nell’arrivo di un promontorio di alta pressione, che favorirà un innalzamento del flusso perturbato atlantico e, allo stesso tempo, chiuderà parzialmente le porte ai venti freddi che negli ultimi giorni hanno portato un severo assaggio d’autunno sul nostro Paese.

ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
Già da Lunedì 6, il meteo mostrerà chiari segnali di stabilità, anche se l’atmosfera resterà ancora in una fase di convalescenza. Per questo motivo, mentre su gran parte del Paese il sole farà capolino tra le ultime nubi, ci attendiamo ancora qualche pioggia sul versante adriatico, in particolare tra Abruzzo e Puglia. Nel corso della mattinata, residui fenomeni potranno interessare anche i distretti tirrenici di Sicilia e Calabria.
Attenzione ai venti, che continueranno a soffiare forte dai quadranti settentrionali.

Martedì 7 ottobre, il panorama meteorologico offrirà ulteriori segnali di stabilità, anche se insisteranno i venti settentrionali, responsabili di una residua instabilità sul settore adriatico centro-meridionale. Da segnalare un moderato aumento termico, specie al Nord e lungo il versante tirrenico.

Arriviamo così a metà settimana, quando il meteo ci regalerà un Mercoledì 8 con l’alta pressione in ulteriore rinforzo sul nostro Paese. Nonostante una ventilazione tesa e persistente da nord sulle regioni adriatiche del Sud, sul resto del territorio il sole sarà protagonista, garantendo anche un generale rialzo delle temperature, più evidente nei valori diurni.

ARRIVA UN VORTICE SULLA SARDEGNA
Da Giovedì 9 ottobre, l’alta pressione verrà minacciata dalla formazione di un vortice ciclonico nei pressi della Sardegna, dove nel corso della giornata nubi minacciose potranno provocare qualche pioggia. Un po’ di nuvolosità si estenderà anche sul resto del Paese, in particolare sulle regioni centrali e su parte del Nord, ma non sarà necessario l’ombrello.

Situazione prevista tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Ottobre
L’area depressionaria continuerà a disturbare il tempo sulla Sardegna anche nei giorni successivi, con tutta probabilità fino a gran parte del weekend, mentre sul resto del Paese sembra confermata la resistenza dell’alta pressione, con tempo stabile e sempre molto mite durante il giorno.

PER APPROFONDIRE: Meteo, arriva l'Ottobrata: caldo fuori stagione fino a 25°C, ecco quanto durerà


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.