Marmolada, caos per la scarsità di neve: sciatori in coda fino a un'ora per rientrare ad Arabba (Video Ansa)

Marmolada, caos per la scarsità di neve: sciatori in coda fino a un'ora per rientrare ad Arabba (Video Ansa)

Giornata difficile per centinaia di sciatori sulla Marmolada, dove la scarsità di neve ha causato lunghe attese agli impianti di risalita. In particolare, all’impianto che collega la Marmolada ad Arabba, molti appassionati sono stati costretti a un’estenuante coda, anche superiore all’ora, per riuscire a rientrare alla base.

L’episodio si è verificato nel giorno di apertura degli impianti, proprio mentre numerosi sciatori avevano scelto di affrontare la pista più lunga d’Europa, i 12 chilometri che partono da Punta Rocca. A causa delle condizioni della neve, la società di gestione ha dovuto chiudere la pista di rientro verso Arabba e limitare l’utilizzo della seggiovia, che dispone di sei posti in salita ma solo tre per la discesa, creando così un evidente collo di bottiglia.

Il malcontento è esploso rapidamente sui social, dove sono comparse decine di foto e commenti polemici, con alcuni utenti che hanno annunciato l’intenzione di chiedere il rimborso. La situazione è stata raccontata inizialmente dal sito Il Dolomiti e poi ripresa dai quotidiani del Gruppo Nem, che hanno sottolineato come la mancanza di neve interessi ormai gran parte dell’arco alpino.

"Purtroppo scontiamo l’impossibilità di avere neve naturale, ma soprattutto di poterla programmare (ha spiegato Marco Grigoletto, presidente regionale Anef). Finora abbiamo avuto solo poche giornate con lo zero termico alle nostre quote". La speranza ora è affidata alle perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni, che potrebbero consentire di coprire le molte piste ancora scoperte e normalizzare la stagione sciistica. Il VIDEO ANSA in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.