L'Etna saluta il nuovo anno con il fuoco: l'attività stromboliana vista dall'aereo, il Video

L'Etna saluta il nuovo anno con il fuoco: l'attività stromboliana vista dall'aereo, il Video

L’Etna saluta la fine dell’anno con uno spettacolo di fuoco. Il vulcano più alto d’Europa ha infatti ripreso vigore con una vivace attività stromboliana, regalando immagini suggestive e potenti. Tutto nasce da una nuova bocca apertasi il 27 dicembre sull’alto fianco orientale del cratere Voragine, da cui partono continue emissioni di cenere che formano una nube scura, spinta dal vento verso il versante occidentale.

I getti di materiale piroclastico si innalzano fino a 100 metri sopra la bocca eruttiva, disegnando nel cielo fontane incandescenti. A raccontarlo è l’ultimo bollettino dell’Ingv di Catania, che monitora senza sosta il “gigante addormentato”. Suggestive anche le immagini aeree scattate da Gabriele Ferlazzo, con il pennacchio di fumo e cenere ben visibile dall’alto.

L’attività, pur spettacolare, non preoccupa al momento le popolazioni, ma richiede attenzione: la cenere, trasportata verso ovest, potrebbe causare lievi disagi al traffico aereo e alla viabilità. Un promemoria, a fine anno, della straordinaria e imprevedibile vitalità dell’Etna. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.