Il Meteo nel Piatto: tempo incerto? Vediamo cosa mangiare e bere con questo clima

Il Meteo nel Piatto: tempo incerto? Vediamo cosa mangiare e bere con questo clima

Burger di ceci con pecorino allo zafferano (foto FancyMagazine)
L’Italia si prepara a vivere una settimana caratterizzata dal ritorno del maltempo. Già da lunedì 1 e martedì 2 settembre una prima e intensa perturbazione atlantica investirà gran parte delle regioni centro-settentrionali, portando piogge diffuse, temporali e il rischio di fenomeni estremi.

Secondo gli esperti, l’ingresso rapido delle correnti atlantiche, unite ai mari ancora molto caldi e alle correnti meridionali richiamate dal ciclone, creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di nubifragi e grandinate. Le aree più esposte saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, Toscana e Lazio, dove non si esclude il rischio di allagamenti.

L’avvio di settembre si presenta dunque instabile e variabile, un mese sospeso tra estate e autunno, di contrasti atmosferici e nuovi inizi. Nonostante il meteo, questo periodo resta ideale per vivere esperienze legate alla natura e alla tradizione.

In Valtellina, ad esempio, sarà possibile assistere alla transumanza e al suggestivo bramito dei cervi (info qui).

A Bologna, dal 1 al 7 settembre, spazio invece al mondo della cucina vegetale con la Funnyweek, che culminerà con il Funnyday (approfondisci qui).

Il protagonista della settimana in cucina è un legume antico ma sempre attuale: i ceci, custodi di sapori della tradizione ma oggi rivalutati come ingrediente versatile e nutriente (leggi la storia qui),

Lo chef Gaetano Vaccaro propone una ricetta ideale per la stagione e perfetta per accompagnare le giornate di maltempo: il burger di ceci con pecorino allo zafferano (qui la ricetta)Nel calice, spazio a un Sangiovese o a uno dei tanti vini raccontati nella rubrica Vino del giorno. Per gli amanti dei grandi rossi, imperdibile la scoperta della Valpolicella smart e fashion della cantina Buglioni, una meta d’eccellenza per gli enoturisti (scopri di più qui).

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.