Il Meteo nel Piatto: l'Estate di San Martino arriva in anticipo, cosa mangiare e bere con questo clima

Il Meteo nel Piatto: l'Estate di San Martino arriva in anticipo, cosa mangiare e bere con questo clima

Castagne (foto Fancy Magazine)
“L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”, recita il famoso detto popolare. Secondo la leggenda, proprio l’11 novembre San Martino divise il suo mantello con un povero infreddolito, e subito il cielo si aprì regalando un caldo improvviso.

Quest’anno, l’Estate di San Martino sembra voler arrivare in anticipo: dopo le ultime piogge di inizio settimana, tra il 3 e il 4 novembre, l’alta pressione tornerà a imporsi portando giornate miti e soleggiate. Le temperature saliranno oltre la media anche di 4-5 °C, con punte di 20 °C al Centro e pianure del Nord, dove però non mancheranno le nebbie mattutine.

Un’occasione perfetta per godersi il lato più dolce dell’autunno: dalle sagre di castagne, tartufi e olio novello (Clicca qui), ai funghi coltivati, protagonisti della stagione e simbolo di una produzione sostenibile da conoscere qui.

Per un brunch autunnale chic, prova il carpaccio di salmone affumicato con finocchio, ravanelli e crema di avocado (ricetta), da abbinare a un Sauvignon Blanc o a una Malvasia consigli dei nostri esperti.

E per chi ama i distillati, una vera rarità: il whisky più vecchio del mondo, imbottigliato dopo 85 anni di invecchiamento, un capolavoro da 140mila euro da scoprire qui.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.