Il Danubio si ghiaccia, entra in azione la nave rompighiaccio: il Video

Il Danubio si ghiaccia, entra in azione la nave rompighiaccio: il Video

17 Gennaio 2026 - Le immagini spettacolari riprese da un drone mostrano l’intervento di una nave rompighiaccio sul Danubio, entrata in azione. Un’operazione resa necessaria dalla prolungata ondata di freddo invernale che sta interessando l’Europa centrale, facendo scendere le temperature ben al di sotto della media stagionale.

Il gelo persistente ha portato alla formazione di estese lastre di ghiaccio anche lungo il grande fiume europeo, che attraversa e collega numerosi Paesi dell’area centro-orientale. Per garantire il regolare deflusso delle acque ed evitare criticità legate al blocco del fiume, si è reso indispensabile l’intervento meccanico.

Il video è stato realizzato dalla Direzione per la Gestione delle Acque del Transdanubio Settentrionale ungherese e documenta l’avanzata della nave tra i ghiacci, in un tratto particolarmente delicato del corso del Danubio, lungo il confine settentrionale dell’Ungheria con la Slovacchia.

Le immagini dall’alto restituiscono tutta la forza dell’inverno e l’impatto del freddo estremo su uno dei principali fiumi d’Europa. Il VIDEO in alto mostra nel dettaglio l’operazione.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.