Furiosi incendi devastano i boschi nel Nordovest della Spagna; il Video

Furiosi incendi devastano i boschi nel Nordovest della Spagna; il Video

27 Agosto 2025. La Spagna è stretta nella morsa di incendi boschivi senza precedenti che hanno già incenerito 410.000 ettari di vegetazione, una superficie dieci volte superiore a quella bruciata nell'intero 2024. Il dato emerge dall'ultimo aggiornamento del Sistema Europeo di Informazione sugli incendi forestali (Eefis) di Copernicus.
La situazione rimane critica nelle regioni del nordovest iberico, in particolare in Galizia, Castiglia e León e nelle Asturie, dove il pericolo di roghi è classificato come "molto alto o estremo". Quattordici incendi continuano a sferzare queste aree, e le autorità di Protezione civile hanno avvertito che il rischio persisterà almeno fino alla fine della settimana.
In Galizia, un nuovo focolaio di oltre 20 ettari a A Pobra do Brollon (Lugo) ha costretto all'evacuazione di un villaggio e all'interruzione della linea ferroviaria Monforte de Lemos-Ponferrada, a causa della vicinanza delle fiamme ai binari, come confermato dal gestore ferroviario Adif.In Castiglia e León, intorno alle 19:00, il forte vento ha rialimentato le fiamme, rendendo necessaria una nuova evacuazione di 5 località nell'area di Sanabria.
Quattro di queste erano già state sgomberate lo scorso 14 agosto per l'incendio che assediava il comune di Porto (Zamora). Il Centro di coordinamento integrato delle emergenze stima che la popolazione residente sfollata sia di circa 150 persone, un numero destinato a moltiplicarsi durante la stagione estiva. Il Video qui sopra.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.