La causa è da ricercare nell’arrivo di una perturbazione atlantica, l’ennesima di questo lungo periodo dominato dalle correnti oceaniche. Ad accompagnare il transito del fronte perturbato ci sarà anche un vortice ciclonico che, dalla Sardegna, inizierà a spostarsi verso le regioni meridionali provocando inoltre un netto rinforzo dei venti.
Forti piogge, temporali e nevicate
Già dalle prossime ore il quadro meteorologico risulterà fortemente compromesso sulla Sardegna, con piogge a tratti diffuse e qualche temporale localmente intenso, in rapido movimento verso la Sicilia e il basso Tirreno.
Con il passare delle ore, nubi compatte e precipitazioni sparse si estenderanno anche ai settori adriatici, coinvolgendo inizialmente Marche e Abruzzo e, successivamente, Molise e Puglia.
Tra il tardo pomeriggio e la sera, la fase di maltempo più intensa si concentrerà soprattutto sui settori orientali della Sardegna e della Sicilia, per poi estendersi in serata sull’intero comparto ionico. In queste aree le precipitazioni potranno risultare anche molto abbondanti e persistenti, accompagnate da forti temporali e locali nubifragi.
Attenzione anche ai venti che rinforzeranno fino a raggiungere intensità prossime ai 100km/h in particolare sui versanti occidentali della Sardegna, sulla Sicilia e gran parte della Puglia dove si eleverà inoltre il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.
A completare questo quadro di marcato maltempo non mancherà la neve. Sui rilievi del Centro la quota si attesterà mediamente intorno ai 900/1000 metri, mentre al Sud difficilmente i fiocchi riusciranno a spingersi al di sotto dei 1200/1300 metri.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali, ecco dove