Blatten: Il Ghiacciaio svizzero si stacca e travolge il Villaggio, il Video del disastro

Blatten: Il Ghiacciaio svizzero si stacca e travolge il Villaggio, il Video del disastro

Blatten, Vallese (Svizzera) — Un evento naturale di straordinaria potenza ha colpito nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio la zona di Blatten, nel Canton Vallese. Una vasta porzione del ghiacciaio sovrastante si è improvvisamente staccata, precipitando a valle con impressionante violenza.
Intorno alle 15:30, parte del ghiacciaio Birch si è frantumata, generando un’enorme colata di detriti, neve e ghiaccio. Le immagini mostrano il momento in cui la massa glaciale si abbatte lungo il pendio, sollevando una nuvola di polvere e detriti visibile a chilometri di distanza.

La colata ha raggiunto l’abitato di Blatten, colpendo con forza case e infrastrutture. Secondo lo Stato maggiore di condotta regionale, è probabile che si siano verificati danni strutturali significativi, anche se al momento non si hanno notizie di feriti.

A seguito dell’impatto, si è verificata un’interruzione di corrente nel vicino villaggio di Ferden, mentre l’onda di pressione generata dal crollo è stata percepita chiaramente dai residenti, molti dei quali sono stati evacuati in via precauzionale. Seguiranno aggiornamenti


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.