DIDATTICA - i gas serra, che cosa sono?


DIDATTICA - i gas serra, che cosa sono?

Alla scoperta di questi inquinanti, tra i responsabili dell'innalzamento delle temperature globali

Gas serra, una minaccia per il nostro ambiente
Gas serra, una minaccia per il nostro ambiente
n questi ultimi periodi si è fatto un gran parlare dell'inquinamento del nostro pianeta, collegato anche al riscaldamento globale; tra i principali indiziati, troviamo i gas serra. Che cosa sono?

GAS ERRA, ECCO PERCHE' SONO COSI' NOCIVI - Si tratta di gas presenti nell'atmosfera del nostro pianeta, trasparenti alla radiazione solare ma capaci di trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre; i principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre sono vapore acqueo, anidride carbonica, protossido di azoto, metano ed esafluoruro di zolfo.

EFFETTO SERRA - La proprietà peculiare di queste emissioni gassose è quella di assorbire e emettere a specifiche lunghezze d'onda nello spettro della radiazione infrarossa. Il calore così assorbito, resta intrappolato all'interno dell'atmosfera: come in una serra, i vetri trasparenti impediscono al calore di uscire, rendendo l'ambiente ideale per la maturazione di ortaggi.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo