Covid: Variante Xe, cosa sappiamo finora sulla nuova Mutazione del Coronavirus. I dettagli

Covid: Variante Xe, cosa sappiamo finora sulla nuova Mutazione del Coronavirus. I dettagli

XE, la nuova VARIANTE che arriva dal Regno Unito
Alle varianti COVID che già conosciamo ne dobbiamo aggiungere ancora un'altra. Stiamo parlando della nuova mutazione del coronavirus, identificata come XE, un mix tra Omicron 1 e Omicron 2, più contagiosa rispetto alle altre soprattutto per chi ha una o due dosi.

Per proteggersi dalla nuova sottovariante, secondo il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, è fondamentale sottoporsi alla terza dose di vaccino anti COVID. Due dosi, infatti, sarebbero insufficienti. Ecco le parole dell’esperto: "La nuova variante Omicron Xe sembra più contagiosa e una persona che oggi ha 2 dosi non è praticamente vaccinata".

La nuova sottovariante, come riportato anche dall'agenzia di stampa AdnKronos, è stata scoperta nel Regno Unito. Dalle prime analisi sarebbe emerso una sorta di mix di Omicron 1 e 2, ma sono ancora da delineare sintomi, durata e incubazione.
Sulla nuova variante, sempre Ricciardi, ha aggiunto: "Xe non sembra più letale per il momento, sembra più contagiosa e questo è preoccupante perché genera un contagio enorme con il coinvolgimento di cittadini e anche operatori sanitari: in questo momento in Gran Bretagna si aspettano 20 ore per un’ambulanza, non riescono a dare risposte né in emergenza né in elezione. L’attesa per un intervento chirurgico in elezione è 10 anni".

Come spiega l’esperto, il virus contagia anche i vaccinati. In particolare chi non si è sottoposto al booster. "Questa vaccinazione è fatta con 3 dosi. Una persona che oggi ha 2 dosi non è praticamente vaccinata. Questa malattia non dà un’immunità permanente, anche un soggetto guarito può reinfettarsi. Fino al 4% delle persone si reinfetta e cominciano a esserci soggetti che si reinfettano più di due volte. Ci dobbiamo preparare mentalmente a una battaglia di lunga durata che non finisce con l’emergenza giuridica: vaccinazioni, green pass, mascherine e comportamenti saggi vanno tenuti".

Secondo Ricciardi, i contagi si diffondono in particolare nelle fasce caratterizzate da una copertura vaccinale ridotta.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.