CRONACA METEO VENERDI' 24 - LA PRIMA TEMPESTA
La prima vera tempesta sta interessando la Gran Bretagna. Si tratta di un vero mostro atlantico con un minimo di 940 hPa. I venti stanno soffiando con forza da uragano. I venti record di Eowyn hanno colpito il Regno Unito e l'Irlanda, lasciando 560 mila case e aziende senza corrente e costringendo alla cancellazione di centinaia di voli. ESB Networks, che fornisce energia a tutta l'Irlanda, ha dichiarato che i danni “senza precedenti” alla sua rete hanno portato a interruzioni di corrente che interessano 560.000 abitazioni, aziende agricole e imprese. Si prevedono interruzioni significative con l'avanzare della tempesta verso nord.

Questa tempesta si abbatterà successivamente sulla Norvegia meridionale, provocando intense nevicate con accumuli oltre il metro in 24 ore nelle zone interne.
L’aria artica, scesa sugli Stati Uniti d’America negli ultimi giorni, si è spostata verso est, causando la formazione di una ciclogenesi esplosiva o bombogenesi sul Nord Atlantico: in altre parole, lo scontro dell’aria artica proveniente dagli USA con una massa d’aria subtropicale in risalita verso le Isole Britanniche ha causato il crollo della pressione di oltre 24 hPa (o millibar che è equivalente) in 24 ore. Quando la pressione crolla in questo modo drammatico si ha la formazione di un ciclone bomba.
DOMENICA 26 - LA SECONDA TEMPESTA
Se la prima tempesta eviterà gran parte dell'Europa, la seconda sarà meno potente, ma sicuramente con una interazione più a larga scala e riuscirà a condizionare il tempo anche sul resto d'Europa e sul bacino del Mediterraneo. Si tratta di una profonda depressione con un minimo di 950 hPa che si posizionerà sempre in area britannica, dove potrebbe trovare terreno fertile e fermarsi per circa due o tre giorni. I venti soffieranno burrascosi da Ovest su Uk, Francia e Penisola iberica, entrando senza problemi anche nel Mediterraneo e dando origine a dei minimi depressionari secondari.
L'Italia sarà sotto a correnti umide atlantiche con la ventilazione al suolo disposta da Sud. Questa condizione durerà da Domenica 26 a Martedì 28 e il tempo sul nostro Paese risulterà in gran parte grigio con piogge abbondanti (specie al Nord), neve sulle Alpi e temperature oltre la media, in particolare al Centro-Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, pericoloso Ciclone proprio verso i Giorni della Merla, cosa ci aspetta