Dopo una fase tranquilla che ci ha ricordato le estati italiane di una volte senza eccessi di calore su buona parte dell'Italia, ecco che è in arrivo una svolta destinata a stravolgere il quadro climatico europeo. L'attore principale di questo cambiamento sarà il famigerato anticiclone africano che, dalle zone desertiche di Marocco e Algeria, si allungherà verso l'Europa e il mar Mediterraneo già da Lunedì 14 Luglio, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.
SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO
Analizzando nel dettaglio questa avanzata dell'alta pressione possiamo vedere chiaramente le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d'aria calda di matrice subtropicale che provocherà, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole, anche un'impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 32-34°C durante le ore pomeridiane (possibili punte massime fino a 36-38°C a Firenze). Insomma, saremo di fronte alla tipica fiammata di calore africana.
Lo scudo anticiclonico lascerà qualche pertugio solamente sul suo bordo orientale tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 Luglio, dove correnti più fresche e instabili potrebbero insidiarlo, riuscendo a far breccia, con il rischio di temporali anche piuttosto violenti al Nord Est e sui settori adriatici. Poi però l'anticiclone riuscirà ad espandersi in maniera definitiva e generalizzata su tutto il bacino del Mediterraneo; ed anzi, la seconda parte del mese potrebbe essere a dir poco infuocata e con nuove ondate di caldo africano.
PER APPROFONDIRE: Meteo: fine Luglio, ci sono grosse novità! Cosa prevede l'ultimo aggiornamento