Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Temporali e Venti forti, zone a rischio
Articolo del 5/01/2026
ore 6:45
di Marco Castelli Meteorologo
Allerta Meteo
Una nuova ondata di maltempo interesserà nelle prossime ore le regioni del centro Italia. Piogge, temporali, venti forti ma anche locali nevicate sull'area appenninica, con fiocchi che si spingeranno fino a quote collinari in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti, interessando diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, riportate nella sintesi nazionale contenuta nel Bollettino di criticità e allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it.
Sulla base dei fenomeni previsti, la protezione civile ha emesso per la giornata di lunedì 5 gennaio un'allerta gialla su alcuni settori di Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania.
Le regioni in allertamentoIl quadro meteorologico e quello delle criticità previste sull’Italia vengono aggiornati quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni. Tutti gli aggiornamenti ufficiali, insieme alle norme generali di comportamento da adottare in caso di maltempo, sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.