Chi Siamo

CHI SIAMO

iLMeteo s.r.l. è una società soggetta a direzione e coordinamento di MEFIN s.r.l. con socio unico, nata nel dicembre del 2000 dall'idea di Antonio Sanò, attuale presidente. Nel corso degli anni ha sviluppato e prodotto un proprio modello matematico numerico di previsione meteorologica.

Specializzata nella fornitura di servizi e comunicazione di previsioni meteorologiche gestisce iLMeteo.it, primo sito italiano per traffico con quasi 6 milioni di utenti medi giorno (fonte Audiweb, agosto 2022), e ha uno staff dedicato di circa 20 persone composto da dirigenti, meteorologi, fisici, ingegneri ed esperti di comunicazione, e si avvale della collaborazione di scienziati internazionali.

Il team lavora h24 7 giorni su 7 per garantire previsioni aggiornate e affidabili. Alla guida della società, ad aprile 2019, si aggiunge come amministratore delegato Emanuele Colli.

DATI SOCIETARI

iLMeteo s.r.l. Società soggetta a direzione e coordinamento di MEFIN S.r.l. con Socio Unico - sede legale: Piazza A. Moro 10, 35129 Padova (PD) - P.I. 05184350287 - C.C.I.A.A. Padova - R.E.A. Padova n.449669 - Cap. Soc. 100.000 € (interamente versato) - web: https://www.ilmeteo.it - email: info@ilmeteo.it

TEAM EDITORIALE

Per contattare il team editoriale: info@ilmeteo.it

Coordinamento team editoriale: Andrea Garbinato - a.garbinato@ilmeteo.it

CORREZIONI

iLMeteo si impegna a correggere il più rapidamente possibile errori o imprecisioni contenuti nelle sue pagine. Le richieste di precisazione possono essere indirizzate a info@ilmeteo.it

PARTNER

ilMeteo.it fornisce i propri servizi di previsioni meteorologiche a diverse testate editoriali tra cui Il Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, La Stampa, Agenzie stampa come Adnkronos ed ANSA, radio come RDS, Radio Italia, Radio Esercito, Radio Capital, Radio Deejay, Radio m2o, Radio 24 ed emittenti televisive come Sky TG24 e Sky Meteo 24 ed infine aziende come Trenitalia, Fincantieri, Enel, Autogrill, OVS, Bottega Verde e Salmoiraghi e Viganò.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Per le previsioni, iLMeteo.it utilizza il nuovo sistema matematico riconosciuto a livello internazionale come uno dei più precisi, lo Zeus 2016 HD, ben 4 volte superiore del precedente e risultato di anni di studio e ricerca scientifica sostenuta esclusivamente con fondi privati.

Grazie a Zeus 2016 HD, il team de iLMeteo.it può lavorare sul nowcasting, le previsioni a brevissimo termine, ma è in grado di confrontarsi anche su quelle a media e lunga scadenza. Per quanto riguarda le prime, il team de iLMeteo.it riesce a elaborare previsioni fino a 7 giorni per l'area italiana ed europea con un dettaglio fino a 1km, distinguendo l'eccezionale varietà di microclimi del nostro territorio; per le seconde, si avvale dell'innovativa tecnica Ensemble che permette di individuare facilmente le più probabili evoluzioni meteo tra 50 possibili per le previsioni più lontane.

NUMERI

Grazie al continuo lavoro e confronto del team e ai sistemi innovativi e precisi di cui si avvale, iLMeteo.it conta ogni mese una media di 30 milioni di utenti unici, di cui 14 milioni di nuovi utenti.

L'app de iLMeteo è utilizzata da circa 10 milioni di utenti ed è l'applicazione di previsioni meteorologiche più scaricata su App Store e Play Store. Il 68,5% degli utenti vede iLMeteo.it da mobile, mentre il 26% da desktop e il restante 5,5% dal tablet. Dai 18 ai 65 anni, tutti - donne (il 51,1%) e uomini (il 48,9%) guardano la nostra piattaforma, con un incremento nella fascia tra i 25 e i 54 anni

TONE OF VOICE

iLMeteo.it in 20 anni di attività è diventato il sito di meteorologia più amato dagli italiani, a confermarlo anche le rilevazioni audiweb che lo vedono in cima alle classifiche dei siti editoriali italiani.

A sancire il successo de iLMeteo.it in questi anni: la capacità di rendere accessibile a un pubblico sempre più vasto contenuti specifici ma di grande interesse come le previsioni del tempo. Merito di un linguaggio chiaro e semplice che negli anni ha definito il "tone of voice" del sito: popolare, giocoso, diretto. Parte integrante dello stile de iLMeteo.it le immagini che con una scelta di colori d'impatto e una grafica sempre riconoscibile rappresentano un appuntamento ormai irrinunciabile per milioni di utenti.