Le Filippine, per esempio, sono di nuovo in allerta: sta per arrivare addirittura il sesto tifone nell'arco di un solo mese, quando solitamente se ne contano circa 20 in un intero anno.
Ma cosa sta succedendo al meteo?
L'ex colonia spagnola, in particolare sta facendo i conti con l'estremizzazione del clima dovuta ai cambiamenti climatici: mari sempre più caldi, talmente caldi che faticano a perdere calore anche nei mesi autunnali: tutto questo si trasforma in energia disponibile per lo sviluppo di eventi estremi.
Tra pochi giorni Man Yi, conosciuto in loco come Pepito, potrebbe impattare per la sesta volta in un mese con il Nord delle Filippine, sospinto da venti fino a 130 km/h e capace di dar vita a piogge torrenziali.
Le autorità locali e gli enti di soccorso sono in massima allerta, pronte a emanare nuovi ordini di evacuazione, mentre la NASA e altre agenzie monitorano l’insolita intensità della stagione dei tifoni.
Nelle ultime settimane le altre tempeste hanno provocato ingenti danni in gran parte dell'isola e purtroppo anche 160 vittime.
Le immagini nel VIDEO qui sopra mostrano la forza distruttiva del tifone Yinxing che ha colpito proprio le Filippine a inizio Novembre: si è trattato del tredicesimo tifone che ha colpito il Paese dall'inizio del 2024.