Meteo: Domenica, alta pressione in rinforzo, tanto sole e caldo in aumento su tutta l'Italia

Meteo: Domenica, alta pressione in rinforzo, tanto sole e caldo in aumento su tutta l'Italia

Anticiclone in rinforzo, tanto sole e caldo in aumento
Prepariamoci ad un domenica 14 Giugno a tutti gli effetti da piena estate, condita da un rinforzo dell'anticiclone, da un sole sempre più dominante e da temperature in netto aumento su tutto il nostro Paese.

Insomma, dopo alcuni giorni caratterizzati da un clima decisamente mite e a tratti instabile, con temporali anche intensi, la calda estate è pronta a tornare protagonista.
La causa di questo netto cambiamento va ricercata nel progressivo aumento della pressione atmosferica sul bacino del Mediterraneo. Un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sta infatti guadagnando spazio e porterà condizioni decisamente più stabili su gran parte del nostro Paese.

Domenica 14, caldo in ulteriore aumento, ma con qualche nube in più
Anche la giornata festiva di Domenica 14 giugno seguirà una linea molto simile, confermando un quadro pienamente estivo. Le temperature continueranno a salire soprattutto al Centro-Nord con valori prossimi ai 35°C su molti tratti della valle Padana e nelle zone più interne della Toscana e del Lazio.
Il sole resterà il grande protagonista, anche se rispetto al Sabato potrebbe aumentare leggermente la presenza di nubi sparse, soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest e lungo alcune zone del versante tirrenico centrale.
Si tratterà principalmente di nubi alte e stratificate, innocue e incapaci di provocare precipitazioni significative, ma comunque indicative di una stabilità atmosferica non ancora completamente affermata.

Tempo previsto per Domenica 14
L'anticiclone continuerà infatti a proteggere gran parte dell'Italia, anche se alcuni segnali lasciano intravedere possibili cambiamenti per l'inizio della nuova settimana quando si conferma una breve fase di maggiore variabilità su alcuni tratti del Nord dove l'influenza dell'alta pressione potrebbe risultare temporaneamente meno incisiva. Una parentesi che, secondo le attuali indicazioni, lascerà comunque spazio a una successiva e più decisa rimonta anticiclonica pronta a riportare stabilità e clima via via sempre più caldo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.