Il nuovo impulso instabile entrerà in azione già dalla giornata di Sabato 1 Marzo: ci aspettiamo piogge sparse al Nordovest, in Emilia-Romagna e localmente in Veneto. Non solo pioggia, sulle Alpi occidentali tornerà pure la neve a causa dell'ingresso di aria fredda in quota con fiocchi fin verso gli 800 metri su Valle d'Aosta, Piemonte e interno ligure.
Il panorama meteorologico subirà un ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio, più marcato sulle regioni del Centro e sull'area del basso Tirreno. In queste zone, sono previste le precipitazioni più intense con il rischio pur di qualche temporale, in particolare sul Lazio e in Campania.
Resterà ai margini il resto del Sud, dove, nonostante una diffusa copertura nuvolosa, il rischio di pioggia sarà più basso e limitato a qualche debole piovasco tra Puglia e Basilicata.
Poche speranze di vedere il sole invece su molti tratti del Centro, in particolare sul distretto adriatico dove insisteranno piogge sparse come del resto anche su alcuni angoli del Sud, soprattutto su Puglia, Basilicata e parte della Sicilia. Locali piogge potranno inoltre bagnare la Sardegna.
Per un miglioramento generale delle condizioni meteo dovremo aspettare la prossima settimana, quando l'avanzata di un campo di alta pressione provocherà un anticipo di Primavera su tutta l'Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ecco la Primavera anticipata; vediamo quanto durerà