Meteo: Weekend, Goccia Fredda verso l'Italia, Sabato 21 Marzo tornano Pioggia e Neve a bassa quota al Nord

Meteo: Weekend, Goccia Fredda verso l'Italia, Sabato 21 Marzo tornano Pioggia e Neve a bassa quota al Nord

Goccia fredda in transito nel weekend porterà fresco e instabilità su alcune regioni
Si è ufficialmente aperta una fase molto dinamica per l'Italia, dopo che per lunghi tratti di questo mese di Marzo avevamo potuto lasciare gli ombrelli a casa. E se nel corso di questa settimana sarà soprattutto il Centro-Sud a subire le conseguenze di un'insistente circolazione ciclonica, nel prossimo weekend anche il Nord dovrà fare i conti con il ritorno di pioggia e neve a bassa quota: tutta colpa di una goccia fredda, ovvero un nucleo freddo in quota che si staccherà dal flusso principale nordeuropeo, puntando il Mediterraneo occidentale e dunque anche l'Italia.

Sabato 21 Marzo: goccia fredda punta l'Italia, peggiora su Piemonte e Liguria
L’attuale circolazione ciclonica, che da alcuni giorni insiste sull’area più meridionale del Mediterraneo, continuerà a richiamare masse d’aria fredda verso il nostro Paese. Proprio a cavallo del fine settimana un nuovo vortice, in arrivo dal Nord-Est europeo, transiterà poco a nord dell'arco alpino, isolandosi poi sotto forma di goccia fredda tra la Francia e, successivamente, la Penisola Iberica.
In meteorologia, con il termine goccia fredda si indica una massa di aria molto fredda in quota che si separa dalla normale circolazione atmosferica e che rimane isolata sopra una determinata area.
Da verificare sarà proprio l'esatta posizione di questo vortice depressionario, tuttavia saranno soprattutto le regioni settentrionali ad esserne influenzate.
Già da Sabato 21 Marzo, mentre la goccia fredda dalla Svizzera si sposterà verso la Francia, il tempo subirà un peggioramento sulle Alpi e sulle Prealpi, dove sono attese nevicate a bassa quota per il periodo, intorno ai 6-700 metri. Nel contempo precipitazioni, anche a carattere di rovescio, interesseranno Piemonte e Liguria, mentre sul resto del Nord il tempo sarà spiccatamente instabile, con alternanza di nubi, piovaschi e temporanee schiarite. Andrà un po’ meglio al Centro e al Sud, dove, nonostante una moderata variabilità, il tempo si manterrà in prevalenza asciutto.
Da segnalare anche un calo delle temperature, più evidente sulle regioni settentrionali.

Domenica 22 Marzo: un secondo vortice fa peggiorare il tempo al Centro-Sud
Arriviamo così alla giornata di Domenica 22 Marzo, quando la goccia d’aria fredda si sposterà ulteriormente verso ovest fino a raggiungere, entro sera, la Penisola Iberica. Per questo motivo la fase di maggiore instabilità atmosferica tenderà a concentrarsi soprattutto sul settore più occidentale del nostro Paese, coinvolgendo marginalmente le estreme regioni alpine del Nord-Ovest, ma in modo più evidente la Sardegna e le aree del basso Tirreno.
Non ci aspettiamo comunque una giornata pienamente soleggiata nemmeno sul resto d’Italia: infatti, un secondo vortice, posizionato tra il Marocco e l'Algeria, sarà responsabile di un aumento della nuvolosità al Centro-Sud, con peggioramento soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria, dove saranno anche possibili delle piogge.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.