Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo, come sempre, allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, nel corso del fine settimana un'ulteriore pulsazione dell'anticiclone sub tropicale farà salire le temperature oltre i 35-36°C, specie sulle pianure del Nord, sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori.
Insomma, proprio da Sabato 19 ci aspettiamo una seconda e più marcata avanzata dell'alta pressione africana.
La mappa qui sotto mette bene in evidenza come dalle coste algerine e marocchine si estenderà un promontorio del più vasto anticiclone sub-sahariano supportato da masse d'aria molto calde e dalle caratteristiche subtropicali (interno del deserto del Sahara).
Si tratterà dell'ennesima fase climatica anomala: sia per Sabato 19, sia per Domenica 20 ci aspettiamo picchi fino a 40°C (ma localmente anche superiori), specie sulla Valle Padana e sui settori tirrenici: attenzione a città come Firenze e Roma, ma anche a Bolzano, Ferrara e Bologna.
A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà l'afa: infatti, le masse d'aria via via più calde in seno all'anticiclone si caricheranno di elevatissimi tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l'Italia. Condizione questa, lo ricordiamo, di disagio fisico.