Proprio in concomitanza con il Ponte del Primo Maggio e, in particolare, con il prossimo fine settimana, ci aspettiamo un'ulteriore pulsazione dell'area di alta pressione di origine sub-tropicale che, oltre a garantire tanta stabilità atmosferica e sole, provocherà anche un sensibile aumento delle temperature.
Ve lo diciamo subito: si tratterà di una nuova fase meteo-climatica anomala per l'avvio di Maggio, le temperature si porteranno diffusamente sopra media di circa 7-8°C su quasi tutto il nostro Paese per via dell'arrivo di correnti d'aria in seno all'anticiclone di origine sub-tropicale il quale dal Nord Africa si distenderà su buona parte dell'Europa centro-orientale. Di fatto sarà come essere già in Estate!
Ebbene, sia Sabato 3 che Domenica 4 Maggio ci aspettiamo punte massime di temperatura fin verso i 28-30°C in molte delle nostre città: come possiamo vedere dalla mappa qui sotto il caldo africano si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, al Centro, in Puglia e sulle due Isole Maggiori.
Non si illudano dunque troppo gli amanti di sole e caldo: i temporali previsti sulle Alpi sono anche il segno di un lento indebolimento della struttura anticiclonica. Il tempo potrebbe infatti cambiare nuovamente già dal 5-6 Maggio. Vedremo nei prossimi giorni se tale ipotesi verrà confermata o meno.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Maggio 2025, gli ultimi aggiornamenti per il prossimo mese