SABATO 12: GRADEVOLE BEL TEMPO
Il prossimo fine settimana si aprirà Sabato 12 Aprile all'insegna di un tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori, con temperature massime oltre i 20-22°C grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale.
Anche la prima parte di Domenica 13 Aprile potremo godere di ampi spazi soleggiati con valori termici sopra le medie climatiche di riferimento, grazie anche ai venti previsti in deciso rinforzo dai quadranti meridionali (Scirocco): in Sardegna addirittura si raggiungeranno punte massime fin verso i 25-26°C!
Tuttavia, si tratterà solo di un'effimera illusione.
DOMENICA DELLE PALME: RIBALTONE IN 24 ORE
Dal Nord Atlantico una perturbazione scenderà di latitudine puntando dapprima l'Europa occidentale per poi sfondare anche sul nostro Paese. Attenzione, in particolare, a quanto potrebbe accadere tra il pomeriggio e la serata di Domenica 13 Aprile, dunque solo poco più di 24 ore dopo: vista l'energia potenziale in gioco (primi caldi di stagione) si potranno creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche: si tratta di sistemi atmosferici particolarmente violenti, alti fino a 10/12 km e in grado di provocare grandine, raffiche di vento ad oltre 60 km/h e pure veri e propri nubifragi.
Al momento le regioni più a rischio sembrerebbero essere la Liguria, il Piemonte, parte della Lombardia, dell'Emilia Romagna e del Triveneto, nonché la Toscana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Pasqua compromessa! Non solo Pioggia, si rischiano Nubifragi e Grandine