
Sabato 28 Marzo: Vortice sui Balcani, Rovesci e Vento su almeno mezza Italia
Qualche buona notizia, per gli amanti del bel tempo, ci sarà al Nord e sul medio Tirreno: Sabato 28 Marzo sarà verosimilmente la giornata migliore del weekend, quanto meno per quanto riguarda il soleggiamento: su questi settori si potranno osservare solo alcuni innocui passaggi nuvolosi, ma senza fenomeni associati.
Situazione diversa, invece, per il versante adriatico del Centro e per il Sud, dove il vortice presente sui Balcani determinerà un inizio di weekend caratterizzato ancora da una marcata instabilità, con rovesci sparsi e tanto vento, ma anche con nevicate a quote relativamente basse: tra i 500 e gli 800 metri lungo il medio-basso Adriatico, intorno ai 1000 metri sul basso Tirreno.
Da segnalare un aumento delle temperature massime, più evidente al Nord e nelle zone interne del Centro, mentre le minime risulteranno ancora piuttosto freddine.
Domenica 29 Marzo: nubi compatte e qualche precipitazione
Nonostante una lieve risalita della pressione, anche Domenica 29 Marzo il tempo non riuscirà a garantire condizioni di stabilità soddisfacenti. Anzi, un rinforzo dei venti freddi e instabili provenienti da nord, innescati dall’alta pressione in espansione verso l’area nord-occidentale del Vecchio Continente, favorirà la formazione di una nuvolosità piuttosto compatta su gran parte del Paese, con cieli anche coperti su molte regioni.
Le precipitazioni saranno limitate e a carattere locale: interesseranno soprattutto alcuni settori della Sicilia, come il messinese tirrenico e occasionalmente la Sardegna sud-occidentale.