Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il pericolo associato al ciclone in transito sul nostro Paese, con temporali e piogge a tratti persistenti specie sul versante adriatico ed al Sud. I fenomeni saranno intensificati dalla temperatura del mare, con l’acqua localmente ancora sui 28-29°C.
Tutto questo surplus di calore marino, memoria della ‘dittatura’ dell’anticiclone africano Caronte, durata ben 35 giorni, fornisce energia ai temporali che si sviluppano più intensi proprio in mare aperto e lungo le coste.
Questa trottola si sposterà Mercoledì 21 Agosto verso la Grecia e la Turchia, favorendo un generale miglioramento sul nostro Paese salvo ultimi temporali al Sud e sul versante adriatico specie a ridosso dei rilievi.
Da Giovedì tornerà prepotente l’alta pressione e il Ciclone guasta-estate sarà solo un ricordo: avremo di nuovo sole e temperature sui 30°C ovunque con picchi over 35. Nel fine settimana, infatti, le città più calde saranno Taranto e Benevento con 37°C seguite da Caserta, Ferrara, Foggia e Terni con 36°C.
L’Estate africana è pronta a tornare sull'Italia ma probabilmente non durerà a lungo.