Caldo africano? No grazie. Quest’anno, tranne un breve periodo tra la fine d’Aprile e la prima domenica di Maggio, i 30°C restano un miraggio.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, notizie dello scomparso caldo africano.
Almeno fino al 23-24 di Maggio, il caldo africano non arriverà, anzi. Ci saranno ancora rovesci e, addirittura, la prossima settimana arriverà un ciclone simil-tropicale. Ma non si vive solo di brutte notizie, nel weekend il sole tornerà!
Cosa succederà nelle prossime ore?
Nelle prossime ore, i rovesci più intensi sono previsti sul Nord-Ovest, specie in Piemonte, ma un generale peggioramento interesserà anche gran parte del meridione.
Andrà meglio al Centro?
In parte sì, anche se dei temporali sono in agguato soprattutto sulle regioni adriatiche. In sintesi, anche il Venerdì sarà molto instabile e la città più calda d’Italia toccherà solamente 25°C. Un Maggio mite.
Come sarà il weekend?
Nel weekend le temperature saliranno e tornerà un bel sole, ma non per tutti: Sabato avremo delle nubi al Nord e su parte del Centro con locali piovaschi nelle ore pomeridiane. Le massime saliranno, ma non supereranno i 26-27°C.
Previsioni per Domenica?
Per la Festa della Mamma, Domenica 11 Maggio, il tempo sarà ancora soleggiato, simile al Sabato, ma con differenze: al mattino il sole sarà prevalente, ma nel pomeriggio sono previsti degli scrosci in Sardegna e sui rilievi. Insomma, un fine settimana discreto ma non caldo e non pienamente soleggiato ovunque. Ci accontenteremo.
Appuntamento con l’alta pressione: rimandato a data da destinarsi?
Sembra di sì, non ne vediamo l’ombra; anzi, la notizia ‘bomba’ arriva dal meteo della prossima settimana: un ciclone simil-tropicale potrebbe portare la doppietta ‘100 e 100’, 100 litri di pioggia per metro quadrato e 100 km/h di vento.
Quando dovrebbe arrivare questo ciclone simil-tropicale?
Al momento, le proiezioni modellistiche vedono, da Giovedì 15 Maggio, lo sviluppo e lo spostamento del ciclone dall’Algeria verso Sardegna e poi meridione: è una previsione a lunga scadenza, cioè a lunga distanza temporale, ma da molti giorni i calcolatori confermano questo mostro con connotati simil-tropicali.
Cos’è un ciclone simil-tropicale?
Si tratta di una bassa pressione con connotati simil-tropicali, un ‘cuore caldo’ nell’occhio del ciclone e un’estrema ‘doppietta’ nubifragi+vento, come avviene durante gli uragani. ‘Cuore caldo’ significa temperature più elevate al centro, con alimentazione attiva da parte del calore e dell’energia del mare: speriamo che le previsioni a lunga scadenza siano ‘miopi’ e vedano male a lunga distanza.
Prepariamoci agli ultimi temporali diffusi nelle prossime ore, poi nel weekend finalmente tornerà un po’ di sole anche se non pienamente convinto: un nuovo proverbio potrebbe essere ‘A Maggio il sole è spesso un miraggio!’: d’altronde, questo mese fa parte della Primavera, una stagione climatologicamente molto variabile in Italia.