Meteo: Vento forte, irrompono raffiche di Burrasca fino a 90 km/h, le aree coinvolte
Articolo del 29/03/2025
ore 16:00
di Mattia Gussoni Meteorologo
Forti raffiche di vento sull'Italia
Vento forte: in arrivo
raffiche burrascose fino a 90 km/h su molte delle nostre regioni che aumenteranno la sensazione di freddo a causa dell'
effetto wind chill.Un nuovo e potente ciclone è in azione in queste ore al Centro-Sud; il vortice attiverà venti molto forti dai quadranti settentrionali.
RAFFICHE DI VENTO AD OLTRE 90 KM/H
Andrà monitorato, in particolare, il crinale appenninico, la Calabria e la Sicilia dove sono previste raffiche violente dai quadranti settentrionali ad oltre 70 km/h! Massima attenzione anche sulla Sardegna dove è prevista una forte burrasca di vento con raffiche di Maestrale fino a 90 km/h e la possibilità più che concreta di mareggiate lungo le coste più esposte.
Forti venti di Bora e Grecale soffieranno inoltre su medio e alto Adriatico, con punte ad oltre 60 km/h (i mari saranno molto mossi). Raffiche intense di Tramontana ad oltre 50 km/h sulla Liguria.
Forti raffiche di vento previste sull'Italia nelle prossime oreQueste condizioni ci accompagneranno anche nel corso di Domenica 30 Marzo ed in avvio della prossima settimana con ancora venti forti di Tramontana e Grecale in particolare sul medio e basso Tirreno e sul versante Adriatico. La sensazione di freddo verrà ulteriormente acuita dal così detto effetto wind chill: in sostanza, la temperatura percepita dal corpo umano diminuisce in presenza di vento. Questo effetto si verifica perché il vento aumenta la dispersione del calore corporeo, rendendo la sensazione di freddo più intensa rispetto alla temperatura effettiva dell'aria.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossima Settimana: inizio con Rovesci, da Mercoledì arriva l'Anticiclone Africano