L'Uragano Milton sta colpendo duramente la Florida con venti a 200 km/h, onde di marea devastanti e piogge torrenziali.
Di fatto si tratta del 5° Uragano più potente di sempre per i valori di pressione scesi al suo interno fino a 897hpa. I venti al suo interno hanno sfiorato i 300 km/h. L'uragano Milton ha toccato terra come tempesta di categoria 3, per poi scendere, un'ora e mezza dopo, a categoria 2. A partire dalle 7:30 (ora italiana), l'uragano è stato declassato ulteriormente a categoria 1.
AGGIORNAMENTO ORE 22:30 - Biden parla alla popolazione della Florida. "Alle persone colpite dall'uragano Milton, consigliamo di restare in casa e di non circolare sulle strade. I soccorsi sono in arrivo: attualmente, oltre 50.000 lavoratori e 1.000 membri del personale federale sono sul campo pronti a intervenire. Ma per ora vi esorto a restare a casa finchè le autorità locali non diranno che la situazione è sicura". Lo afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sugli effetti dell'uragano Milton.
AGGIORNAMENTO ORE 19:25 - Il passaggio dell'uragano Milton sulle coste della Florida ha provocato nove morti, secondo l'ultimo aggiornamento della autorità locali, mentre comincia la conta dei danni. "A tutti coloro che sono stati colpiti dall'uragano Milton: vi esorto a rimanere al riparo, lontano dalle strade". E' l'appello di Joe Biden su X alla Florida. "Linee elettriche abbattute, detriti e allagamenti stanno creando condizioni pericolose. Gli aiuti sono in arrivo, ma finché non saranno lì, ascoltate le autorità locale e restate al sicuro", ha insistito il presidente.
AGGIORNAMENTO ORE 16:15
Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente
nello Stato americano, dove a essere più colpite sono state le contee
costiere: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News.
Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche
monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l'emittente tv
statunitense. Vengono segnalate almeno 4 vittime.
AGGIORNAMENTO ORE 14:30
L'occhio dell'uragano, sta ora superando la penisola della Florida e uscendo
dalla costa orientale. A riferirlo è il meteorologo di Cnn, tuttavia, la tempesta continua a colpire alcune parti della costa
con venti provenienti dal mare che potrebbero ancora generare tornado
lungo la Treasure Coast della Florida. Daytona Beach sta registrando
raffiche di vento da 130 km/h ed è ancora possibile che si verifichino
mareggiate mentre la tempesta si allontana. Le forti piogge
rappresentano ancora un rischio, con alcune aree che hanno ricevuto
quantità di pioggia pari a diversi mesi in un solo giorno. Si stanno ora
segnalando inondazioni improvvise nella contea di Hillsborough, dove si
trova Tampa, che si estendono verso nord ed est fino a Orlando, dove
sono ancora in vigore avvisi di alluvione.
SITUAZIONE E CRONACA - Durante il suo percorso, Milton si è reso estremamente pericoloso: ha, infatti, tratto energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico raggiungendo per ben due volte lo status di categoria 5. La prima zona interessata dal passaggio dell'uragano è stata Siesta Key, nella contea di Sarasota. Un arrivo che ha portato con sé tornado multipli e mareggiate che hanno allagato le aree densamente popolate di Tampa, St. Petersburg, la città di Sarasota e Fort Myers. Almeno 27 tornado si sono abbattuti sulla Florida subito prima e durante il passaggio dell'uragano Milton, secondo quanto riportato dal National Weather Service.
Gli esperti sottolineano come il riscaldamento globale stia influenzando la formazione e l'intensità degli uragani. "L'aumento delle temperature superficiali degli oceani fornisce più energia per l'intensificazione rapida degli uragani", ha spiegato Philip Klotzbach, ricercatore di scienze atmosferiche presso la Colorado State University. Questo fenomeno si è manifestato chiaramente con Milton, che ha guadagnato forza a una velocità quasi record, passando da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in meno di 24 ore.