La perturbazione che nella giornata di Martedì 16 ha portato abbondanti piogge sulle regioni del Nord e del Centro si sta lentamente attenuando, grazie anche a un provvidenziale, seppur contenuto, aumento della pressione.
ULTIME PIOGGE
Tuttavia, nella prima parte della giornata sarà ancora in grado di determinare piogge sparse su molte aree del Nord e su parte del Centro. Le zone maggiormente esposte resteranno la Liguria, l’Emilia-Romagna, la Lombardia, gran parte del Triveneto e i settori più settentrionali dell’area tirrenica, in particolare il nord della Toscana.
Con il passare delle ore, al Nord le precipitazioni tenderanno a diventare via via più sporadiche, fino a cessare già nel corso del primo pomeriggio a partire dai settori di pianura. Diversa la situazione sui rilievi, dove insisteranno ancora deboli piogge, accompagnate anche da qualche nevicata sui settori alpini centro-orientali oltre i 1600/1700 metri di quota.
Nonostante la presenza di nubi e qualche residua e debole precipitazione sui settori tirrenici, anche le regioni del Centro mostreranno segnali di miglioramento sul fronte meteorologico, che diventeranno via via più evidenti spostandosi verso le regioni del Sud, dove sono attese anche ampie e generose schiarite.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali, ecco dove
Un altro elemento di rilievo che caratterizzerà le prossime ore riguarderà l’aspetto climatico. La presenza di venti miti di Scirocco, unita alla complicità di alcune schiarite, favorirà un contesto termico decisamente mite, con temperature massime che potranno raggiungere punte di 18/20°C, in particolare sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.
Insomma, la giornata di Mercoledì 17 si avvierà verso la conclusione sotto il segno di un generale miglioramento, anche se nei prossimi giorni resteremo comunque inseriti in un’atmosfera non particolarmente stabile, ma allo stesso tempo ben lontana dall’essere fredda, come invece il calendario lascerebbe supporre.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni, il vortice si allontana. Le conseguenze in Italia