Un temporaneo calo della pressione atmosferica sul Mediterraneo aprirà le porte a un fronte instabile che nel corso della giornata di Domenica 13 attraverserà gran parte del nostro Paese. Sarà un giorno di festa piuttosto dinamico, caratterizzato da condizioni meteo in rapido mutamento, con piogge, temporali e schiarite che si alterneranno nel giro di poche ore.
Durante la notte e alle prime luci del giorno, i primi segnali di maltempo si faranno sentire sulla Sardegna, dove rovesci e temporali faranno il loro ingresso senza troppi preamboli. Il fronte si muoverà poi con decisione verso est, raggiungendo rapidamente la Liguria, in particolare il settore di Levante, la Toscana, il Lazio e, più a sud, anche il Nord della Campania. In queste zone il tempo subirà un peggioramento anche marcato, con fenomeni localmente intensi.
Ma il maltempo non risparmierà nemmeno il Nord Italia. Nel corso della mattinata ma soprattutto dalle primissime ore del pomeriggio, un netto peggioramento interesserà un po' tutto il Nord ma in particolare l’arco alpino, le Prealpi e l’alta pianura Padana, dove sono attesi rovesci diffusi e temporali anche di forte intensità. Attenzione ai fenomeni più intensi: potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate, soprattutto nelle aree a ridosso dei rilievi.
Nel corso del pomeriggio la situazione andrà gradualmente migliorando in Sardegna, dove il cielo tornerà via via più sereno. Tempo discreto anche lungo le regioni adriatiche, in Sicilia e su parte del Sud. Qualche piovasco potrà però interessare le zone interne della Campania, i rilievi del Gargano e la Basilicata settentrionale, ma senza particolari eccessi.
A fare capolino da ovest, già a fine giornata infatti, sarà il solito protagonista dell’estate: l’anticiclone africano, che sembra pronto a riconquistare la scena con la sua inconfondibile carica di stabilità e calore. Tutto lascia presagire che la prossima settimana sarà segnata da giornate soleggiate e da temperature in sensibile aumento, con un ritorno a condizioni pienamente estive e con un caldo via via più afoso.
PER APPROFONDIRE: Prossima Settimana, assalto dell'Anticiclone africano, le conseguenze in Italia