Dalla seconda parte della scorsa settimana a gran parte del weekend abbiamo potuto godere di una seconda chance estiva grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione africana che ha dispensato davvero tanto caldo sull’Italia, un caldo anomalo.
L'EQUINOZIO PORTA L'AUTUNNO
Ora le cose stanno per cambiare. Stop al bel tempo e al caldo, spazio al ritorno del maltempo e a temperature decisamente più consone al periodo.
Ad aprire la porta all’Autunno, proprio in concomitanza con l'Equinozio, sarà una perturbazione atlantica, carica di maltempo, già attiva al Nordovest e che tra Lunedì 22 e Martedì 23 Settembre porterà una bella sventagliata d’aria fresca al Nord e al Centro.
Entro Martedì 23 Settembre, infatti, le colonnine di mercurio scenderanno di parecchi gradi, con valori che passeranno dai 30°C del weekend a temperature che faticheranno a superare la soglia dei 22/24°C, specialmente nelle aree dove il meteo si mostrerà più irrequieto.
Un occhio di riguardo anche alle temperature minime. Laddove di notte si dovessero aprire temporanee schiarite, i termometri potrebbe calare di molto, fino a toccare addirittura valori prossimi ai 10/12°C.
Isola felice, per ora, solamente il Sud, dove una residua influenza dell’anticiclone africano, unita alla presenza dei caldi venti di scirocco richiamati dalla suddetta perturbazione, manterrà un contesto decisamente più caldo.
Ma anche qui sarà solo questione di ore.
Attenzione ai giorni seguenti. Tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 Settembre, a complicare le cose ci penserà un vortice ciclonico collocato a ridosso delle regioni del Nord, che non solo manterrà un meteo molto instabile, ma che provocherà anche l’afflusso di aria più fredda con un conseguente e ulteriore calo termico, ancora una volta più apprezzabile sulle regioni del Centro-Nord.
Insomma, l'Estate pare davvero arrivata al capolinea e a dirlo non è solamente il calendario.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana con svolta autunnale; ondata di Piogge battenti e crollo termico