Questa sorta di metamorfosi climatica pare destinata a durare ancora per qualche giorno grazie all'espansione di un timido Anticiclone delle Azzorre che ha trovato nuovamente la forza di riaffacciarsi al nostro Paese con la promessa di inibire le eventuali velleità del suo stretto parente nord africano. Insomma, salvo sorprese, le temperature dovrebbero rimanere gradevoli, a tratti anche sotto media, almeno fino a tutto il prossimo weekend salvo qualche temporaneo aumento ad appannaggio della Sicilia dove l'Alta pressione sub tropicale potrebbe far sentire temporaneamente la sua calda influenza.
Ma a grandi passi ci stiamo avvicinando alla metà del mese di Luglio e giustamente molti di voi si chiederanno quando tornerà il caldo estivo. Ebbene, le ultime elaborazioni in nostro possesso, ci indicano una moderata presenza dell'alta pressione delle Azzorre almeno fino alla metà della prossima settimana con un proseguimento di stagione piuttosto gradevole e con un tipo di clima decisamente dolce e soprattutto senza eccessi.
Per vedere un possibile ritorno al caldo africano, dobbiamo proiettarci verso il successivo fine settimana quando fra Venerdì 19 e Domenica 21 Luglio, l'Anticiclone africano potrebbe tornare ad insidiare il nostro Paese ad iniziare dal Sud e dall'area tirrenica meridionale. Insomma, a conti fatti, almeno per altri 7-8 giorni almeno il grande caldo estivo non riuscirà a tornare protagonista sul Bel Paese.