Meteo Temperature: Calo termico di 10°C in arrivo, ma poi cambia tutto

Meteo Temperature: Calo termico di 10°C in arrivo, ma poi cambia tutto

Torna un po' di freddo su molte regioni d'Italia, poi cambia tutto
Pesce d'Aprile? Non proprio. Da Martedì 1 avremo sul serio a che fare con un improvviso crollo delle temperature che interesserà gran parte del Paese, in attesa poi di un nuovo cambiamento che interverrà dopo metà settimana.

Prepariamoci: i valori termici sono pronti a fare un bel tonfo su gran parte del Paese! L'inizio del mese di Aprile risulterà piuttosto agitato con la Primavera che mostrerà il suo lato più dinamico: un giorno ci coccolerà con sole e clima gradevole, quello successivo ci farà tirare fuori il piumino!
Già nelle prossime 24-48 ore avremo a che fare con un primo colpo di scena: una massa d’aria fredda, in arrivo dal Nord Europa, farà irruzione sull’Italia come un fulmine a ciel (non troppo) sereno. Saranno propro queste correnti fredde a dare nuova linfa a quel vortice ciclonico che da un po’ di giorni ci fa compagnia, innescando nuove piogge nei prossimi giorni, soprattutto al Sud e su parte del Centro.

FINO A 10° IN MENO! ECCO DOVE
Ma soprattutto avremo a che fare con un crollo dei termometri! Già nel corso di Lunedì 31 Marzo percepiremo i primi segnali di cambiamento, ma sarà in particolare tra Martedì 1 e Mercoledì 2 Aprile che il freddo si farà sentire: in alcune zone potremmo perdere addirittura fino a 10°C in un colpo solo!
Occhi puntati su Nordest, fascia centrale adriatica e su gran parte del Sud: passeremo da temperature primaverili (intorno ai 20°C) a massime che faticheranno a raggiungere i 12-13°C, specialmente nei settori orientali della Valle Padana e sul medio Adriatico.
Seppur più contenuto, il calo ci sarà anche sulla fascia tirrenica del Centro e al Nordovest, dove peraltro potrebbe anche attivarsi il Föhn, quel venticello che ogni tanto ci fa un favore mantenendo le temperature non solo un po’ più miti, ma soprattutto contribuendo a proporci una qualità dell'aria più salubre e con ridotti valori di umidità.

Differenza di temperature massime tra Lunedì 31 Marzo e Martedì 1 Aprile
Dopo questo crollo termico per molte regioni, da Giovedì 3 Aprile ci attendiamo un secondo colpo di scena di questo inizio di Primavera pazzerello! Ebbene, l’aria fredda verrà spazzata via da un bel respiro caldo africano: tornerà così l’alta pressione e con essa anche il sole e un clima decisamente più mite.
Attenzione però, non cantino vittoria troppo presto gli amanti del caldo bel tempo! Già da Domenica 6 Aprile potrebbero giungere nuove fredde sorprese..., ma su questo si attendono conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo: settimana al via con Freddo, Pioggia e Neve, poi arriva la svolta; i dettagli




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.