
Ancora estrema dinamicità fino al 20-23 Febbraio
L’atmosfera non pare intenzionata a trovare pace, di certo non nell'immediato: almeno fino al 20-23 Febbraio vivremo ancora in un contesto di estrema dinamicità. Fino ad allora i fronti instabili continueranno dunque a penetrare abbastanza facilmente nel bacino del Mediterraneo, provocando piogge e instabilità.
Tuttavia, seppur lentamente, lo scenario muterà. L’alta pressione, infatti, inizierà a spingere con più decisione da ovest, tentando di bloccare i ripetuti assalti atlantici che hanno caratterizzato l'ultimo periodo.
Questa contrapposizione tra il muro anticiclonico e i residui flussi perturbati genererà un forte gradiente barico, configurazione che favorirà il vento su gran parte d'Italia, con raffiche talvolta intense.
Fine Febbraio: l'ipotesi di una Primavera anticipata
La resistenza delle perturbazioni sembrerebbe comunque avere i giorni contati. Verso la fine di Febbraio l'anticiclone potrebbe avere la meglio, espandendosi con vigore sul mare nostrum.
Se questa tendenza dovesse essere confermata ci aspetta una conclusione del mese caratterizzata non solo da un tempo più stabile e soleggiata, ma anche da temperature in netto aumento: non è esclusa addirittura l'ipotesi che possa configurarsi una sorta di Primavera anticipata.