Meteo: ultimi Acquazzoni, poi la grande svolta Estiva nei Prossimi Giorni; i dettagli

Meteo: ultimi Acquazzoni, poi la grande svolta Estiva nei Prossimi Giorni; i dettagli

Prossimi giorni con sole e caldo in aumento

Prossimi giorni con sole e caldo in aumento
Siamo davvero agli ultimi colpi di coda dell’instabilità primaverile: ancora qualche ora di attesa e poi il meteo sull’Italia potrebbe cambiare in modo deciso. Ma prima della tanto attesa svolta, dovremo fare i conti con un nuovo impulso temporalesco, in arrivo nelle prossime ore.

Ultima Perturbazione in Transito
Proprio in queste ore, un fronte instabile in discesa dalla Francia sta puntando alcune regioni italiane. Si tratta dell’ennesima perturbazione di questa Primavera capricciosa, pronta a portare nubi, piogge e temporali anche intensi, specialmente al Sud.

Nella notte tra mercoledì e giovedì, i primi fenomeni colpiranno Nordest e Adriatico centrale, ma sarà nella giornata di giovedì 29 maggio che il maltempo si farà sentire più seriamente tra Puglia, Basilicata, sud della Campania e nord della Calabria. Qui non si esclude il rischio di locali grandinate e colpi di vento.

Da Venerdì Cambia Tutto: Ecco la Svolta Estiva
Buone notizie però all’orizzonte: già da venerdì 30 maggio, l’atmosfera tornerà a stabilizzarsi grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico africano, sospinto da venti molto caldi provenienti dal deserto del Sahara.

Questa massa d’aria calda inizierà a espandersi sul Mediterraneo e sull’Italia, aprendo una fase di tempo stabile e soleggiato, che potrebbe accompagnarci per tutto il weekend e anche oltre.

Temperature in Forte aumento, Clima da Pieno Luglio
Con il ritorno dell’alta pressione, le temperature inizieranno a salire vertiginosamente. Già nel fine settimana, e in particolare entro domenica 1 giugno, molte città italiane faranno i conti con valori da piena estate, tipici di luglio, soprattutto al Centro-Nord e sulle Isole.Situazione barica prevista tra Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio

Situazione barica prevista tra Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio
Le uniche “note stonate”? Qualche annuale annuvolamento pomeridiano in montagna, soprattutto sulle Alpi, dove non si può escludere un rovescio isolato. Ma si tratterà di fenomeni brevi e localizzati, che non rovineranno la sensazione di estate anticipata.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend da bollino rosso, Caldo tropicale e Temporali improvvisi; le previsioni



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.