
In queste prime ore del mattino, una massa d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa sta valicando l’arco alpino, pronta a gettarsi sui nostri mari e a dare origine a un freddo vortice ciclonico che dalla Sardegna si sposterà entro sera verso la Sicilia.
Primi segnali di cambiamento
Nonostante i primi segnali di un imminente cambiamento, la prima parte della giornata trascorrerà ancora sotto un contesto meteo generalmente tranquillo su gran parte del Paese. Un po’ di nubi si mostreranno via via più dense al Nord, in particolare sui rilievi alpini centrali e orientali, ma anche su gran parte della Pianura Padana. Entro le ore centrali del giorno ci attendiamo anche l’arrivo di qualche nevicata sull’arco alpino, fino a quote molto basse sui rilievi di confine. Qualche piovasco è atteso inoltre sulla Sicilia eredità di un altro vortice che dalle isole Baleari si sta spostando verso le coste del Nord Africa, ma che non avrà particolare influenza sul meteo in Italia.
Peggioramento entro la sera
Sarà invece la seconda parte del giorno a mostrare un rapido deterioramento del quadro meteorologico. Mentre si formerà il previsto vortice d’aria fredda a ridosso della Sardegna, qualche pioggia potrà interessare fin da subito alcuni tratti del Nordest, in particolare il Triveneto e in forma irregolare anche l’Emilia centro-orientale e la Romagna.
Segnali di un peggioramento più marcato si noteranno poi sulle regioni del Centro, soprattutto lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico, con l’arrivo di piogge e anche qualche temporale, in particolare tra il sud della Romagna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Entro sera il tempo peggiorerà rapidamente anche su molte zone del Sud, specialmente tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Piovaschi sono attesi anche tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia.
Attenzione infine alla neve che, entro fine giornata, potrà cadere intorno ai 1100-1200 metri sull’Appennino centrale e a quote leggermente più alte su quello meridionale, per poi scendere ulteriormente di quota nel corso della notte quando, il vortice, spostandosi dalla Sardegna verso la Sicilia, innescherà una fase di maltempo più intensa al Sud e lungo tutto il versante adriatico centrale.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: previste nuove Piogge e Temporali su 2 regioni