Meteo: Primo Maggio con Pioggia e Grandine, vediamo dove colpirà il Maltempo nella Festa dei Lavoratori


Meteo: Primo Maggio con Pioggia e Grandine, vediamo dove colpirà il Maltempo nella Festa dei Lavoratori

Tendenza per il mese di Maggio

Tendenza per il mese di Maggio
Primo Maggio con pioggia e pure grandine. E' confermata la fase di maltempo con rischio di precipitazioni su molte delle nostre regioni.

In avvio della prossima settimana l'Italia si troverà strattonata tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione (ciclone) situata tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano. Proprio sul confine tra queste due figure, su quella linea di demarcazione immaginaria tra i due fronti, l'atmosfera "ribollirà", pronta a scatenarsi in eventi metereologici anche intensi, come grandinate o nubifragi.

Gli ultimi aggiornamenti previsionali hanno confermato condizioni di estrema instabilità per la giornata di Mercoledì 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, con fenomeni particolarmente forti e con rischio di grandine. Occhi puntati soprattutto sul Nordovest e su tutte le regioni del Centro dove non escludiamo la possibilità di nubifragi: in poche ore potrebbero cadere fino a 80/100 mm di pioggia, cioè quasi tutto il quantitativo che solitamente cade nell'intero mese. Attesi locali rovesci pure sul versante tirrenico del Sud e, verso la sera, anche sul Triveneto.Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 1 Maggio

Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 1 Maggio
Insomma, si profila una fase di maltempo sull'Italia con elevato rischio di eventi meteo estremi a causa dello scontro tra masse d'aria diverse che si daranno battaglia proprio sul nostro Paese. In un contesto del genere dovremmo attenderci pure un generale calo delle temperature, specie dove insisteranno maggiormente le precipitazioni.