
Quante volte vi sarà capitato di sentire esclamazioni come "che tempo pazzo" oppure "non si sa più come vestirsi con questi sbalzi di temperatura". Ma cosa determina questi repentini cambi del tempo, ovvero il passaggio dai forti temporali al caldo anomalo da un giorno all'altro o da una settimana all'altra?
La risposta va cercata nei possenti movimenti atmosferici delle masse d'aria a scala emisferica. In termine tecnico queste immense manovre atmosferiche vengono definite "scambi meridiani": l'aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l'aria calda subtropicale africana sale verso l'Europa come mostra la mappa sottostante.
Ponte del Primo Maggio: ipotesi Temporali, soprattutto per la Festa dei Lavoratori
Come mostra la mappa qui sotto, tra la fine di Aprile e l'avvio di Maggio l'Italia si troverà verosimilmente a metà strada tra un'avanzata dell'anticiclone (colore arancione) e un'incursione fredda in discesa dal Nord Europa (colori azzurro e verde).
Rispetto a qualche giorno c'è un aggiornamento nella previsione: se prima pareva che l'alta pressione potesse dominare incontrastata, ora sembra invece che non mancheranno alcune insidie temporalesche.