L’inizio di Luglio ha portato con sé un netto cambiamento meteo: l’allontanamento dell’anticiclone africano ha infatti consentito l’ingresso di sistemi instabili provenienti dall’Atlantico. Il risultato è stato evidente su gran prte del Paese: piogge localmente intense, temporali anche violenti e un calo termico diffuso hanno riportato per qualche giorno una parvenza di tregua estiva, soprattutto al Nord.
Nel fine settimana, però, i primi segnali di un nuovo cambiamento non si sono fatti attendere. I termometri hanno ripreso lentamente a salire e sebbene la giornata di Domenica 13 Luglio risulti nuvolosa e fresca in diverse zone del Centro e del Nord, i modelli meteo hanno già iniziato a segnalare l’imminente ritorno di condizioni pienamente estive.
Alta pressione africana di nuovo protagonista
A partire da Lunedì 14 Luglio, l’anticiclone subtropicale tornerà a espandersi in modo deciso verso il bacino del Mediterraneo centrale, abbracciando progressivamente tutto il territorio italiano. Le conseguenze meteo saranno immediate: il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso ovunque, mentre le temperature registreranno un’impennata evidente, destinata a proseguire almeno fino al prossimo fine settimana.
Le temperature massime si attesteranno intorno ai 33-35°C su gran parte della Pianura Padana, mentre le zone interne della Toscana, del Lazio, della Campania, della Sicilia e della Sardegna si preparano a raggiungere picchi fino a 36°C.
Un fugace passaggio instabile, atteso nella giornata di Giovedì 17 Luglio, potrebbe temporaneamente interrompere la fase più acuta del caldo al Nordest e parte del Centro, con qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano, specie sui rilievi alpini orientali e nelle zone interne dell’Appennino centrale.
Tuttavia, questa sorta di pausa dal grande caldo sarà solo momentanea: già da Venerdì 18 Luglio, infatti, l’anticiclone africano tornerà a consolidarsi, determinando condizioni meteo pienamente stabili e soleggiate su tutta la Penisola.